Navigare Facile

Gli Ingegneri Edili

Gli Obbiettivi

L'ingegneria edile si occupa della progettazione, del collaudo e del restauro di edifici ad uso civile; in particolare quando ci riferiamo alla progettazione di un edificio alludiamo strettamente all'organizzazione quindi alla direzione dei lavori presso i cantieri, mentre con collaudo ci riferiamo a tutte quelle operazioni che prevedono la verifica dei requisiti, del funzionamento e alla manutenzione degli apparati.

L'ingegneria edile, evidentemente una branca di ingegneria, ha dunque come obbiettivo l'ottimizzazione nel senso più ampio del termine, dei criteri di realizzazione delle opere architettoniche. L'esigenza di una figura con una competenza specifica in merito, come spesso accade del resto, proviene dalla valutazione di una non sempre efficace vivibilità degli ambienti civili; la constatazione in altri termini della presenza di esigenze non adeguatamente considerate in fase costruttiva degli edifici ha imposto l'esigenza di una professionalità in grado di provvedere in tal senso. L'ingegnere edile progetta quindi sia l'ambiente che l'apparato tecnologico di cui sarà dotato, coordinando professionalità differenti che intervengono nel processo costruttivo. Nella progettazione dell'ambiente le sue competenze lo porteranno ad ideare un ambiente coerente con la funzione che dovrà svolgere, (sia esso un edificio abitativo che un luogo di lavoro oppure un'opera architettonica destinata ad attività pubbliche;) coerente nella disposizione degli spazi, dell'illuminazione sia artificiale che naturale, degli sfoghi esterni, delle caratteristiche ed esigenze termiche, sostenibile nella valutazione di barriere architettoniche, di inquinamento acustico, nella salvaguardia degli aspetti igienico sanitari e nella valutazione di tutti quei criteri che si riferiscono alla percezione dell'ambiente da parte di coloro che ci vivono.   

Nel progettare quello che abbiamo definito l'apparato tecnologico, l'ingegnere edile provvede alla valutazione e alla scelta degli elementi architettonici più adeguati alla realizzazione dell'opera architettonica; dunque si pronuncerà circa la scelta dei materiali da utilizzare e rispetto alla risorse tecnologiche da adottare perchè l'edificio risulti adeguato alle sue finalità nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza tecnica ed ambientale indispensabili da garantire.

 

 

Siti
I siti consigliati
Piccolo Artigianato : PICCOLO ARTIGIANATO .COM - Il portale dedicato al mondo dell'artigianato con informazioni sui mestieri manuali, la loro richiesta nel mondo del lavoro e con un breve approfondimento sul cestaio, un mestiere ormai quasi estinto. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516